DI. PO. : Vertemara 21, Del Giacco 16, Laffranchi 9, Bilyk 9, Masiero 9, Corbani 6, Piazza 6, Grimaldi 4, Viccardi 4, Putzolu 2, Valentini 2, Legesse
Il concetto di “aggredire la partita” sembra non entrare nel vocabolario dei ragazzi che esattamente come settimana scorsa, non indirizzano il match come vorrebbero. La paura di vincere sembra essere il problema principale di questa squadra attualmente.
Spesso si sottovaluta questo aspetto, associando complessità e tormento alla parola sconfitta, e associando leggerezza e facilità al termine vittoria. La verità è che molto è cambiato negli ultimi anni a livello sociale, e la pallacanestro (che non necessariamente cambia il carattere ma sicuramente lo rivela) non puó che esserne coinvolta. La paura di vincere arriva proprio nel momento più bello, quando tutto è in discesa, quando iniziano a vedersi i primi frutti.
La paura di vincere arriva quando sono in alto, perché la caduta sarà più dolorosa. Ecco che vincere allora non è più qualcosa di facile, perché comporta delle aspettative da non deludere, delle responsabilità da assumersi con coraggio. La partita di sabato suggerisce quindi questa necessità di maturare, di fare quel salto a livello mentale e superare questa paura, rendendosi quindi conto del loro enorme valore. Passando invece alle questioni tecnico-tattiche, ancora molti errori nelle “scelte” e molte difficoltà nel comprendere ed eseguire le richieste dell’allenatore. Il ritmo di gioco e l’intensità sono migliorabili e soprattutto non corrispondono ai livelli eccellenti che vengono mostrati in settimana in allenamento. Ottima presenza fisica che peró poi viene sprecata con una bassa percentuale ai liberi.
La Dipo chiude la partita esattamente come l’ha iniziata, ovvero con il freno a mano tirato. La parte centrale di conseguenza è quella che ha mostrato le giocate migliori dei biancoverdi.
Vittoria ottenuta e consolidato il primo posto in classifica.
Prossima giornata sabato nel derby contro i 2009.
seguiteci anche su
https://www.facebook.com/dipobasket
https://www.instagram.com/dipovimercatebasket/?hl=it