in questo ultimo periodo abbiamo ricevuto segnalazioni e ci rendiamo conto che dobbiamo riflettere sull'educazione di alcuni genitori che a volte vanno oltre, rovinando il clima ideale durante una partita di minibasket.
Pertanto è necessario intervenire per sensibilizzare i genitori dei tesserati circa i comportamenti "sopra le righe" tenuti in certe circostanze.
Come per altre realtà Regionali il Comitato ha pensato di estendere anche per la Lombardia un atto concreto di sensibilizzazione per tutti gli attori del nostro meraviglioso sport e riflettere su alcune tematiche.
Prima di tutte le partite minibasket che si giocheranno da sabato 12 aprile a domenica 25 maggio si faranno due minuti di “silenzio”.
"Due minuti per riflettere..." è accompagnata da un semplice testo che spiega al pubblico la finalità di questa iniziativa e che deve essere letto prima dei due minuti di silenzio ad inizio gara.
Può leggere una persona per squadra (i due istruttori, i due capitani, i due bambini che se la sentono, i due mini arbitri, un genitore per parte…).
Lettura, silenzio, partita e divertimento.
“Due minuti per riflettere…” va fatta per ogni vostro gruppo che scende in campo. Se nella settimana gli Aquilotti Big dovessero, per esempio, giocare due volte, per quel gruppo potete farlo una volta sola.
La spiegazione dei due minuti è data dall'accompagnatoria che l'ideatore dell'iniziativa ha dato: "Due minuti perché vogliamo sensibilizzare e creare il giusto contesto di crescita per i nostri tesserati più piccoli"
Alleghiamo il file riguardante il testo da leggere prima delle partite.
Nel ringraziarvi per la collaborazione, vi chiediamo, se vorrete, di inviarci qualche foto o video e di segnalarci feedback per poter calibrare ancora meglio le prossime iniziative educative e di sensibilizzazione.
Commissione Minibasket
seguiteci anche su
https://www.facebook.com/dipobasket
https://www.instagram.com/dipovimercatebasket/?hl=it