EXCELSIOR: Casanova 23, Kushchev 18, Altavilla 17, Faipò 13, Buttarelli 2, Lanorte 2, Zamattio 2, Locatelli, Fumagalli, Scaini, Testa, Gionchilie, All: PENNA
DI.PO: Gabaldi 17, Formenti 14, Sedazzari 13, Panella 11, Colombo 8, Veber 6, Sala 5, Mosca 3, Maconi 2, Barazzetta, Sterle, Simone, All: MOSCHINI
Una DI.PO tenace e caparbia riesce a spuntarla in volata sul campo dell’Excelsior Bergamo.
Iniziamo dal doveroso minuto di silenzio tributato a Claudio Savoldelli, figura storica del basket bergamasco venuto a mancare nei giorni scorsi.
Gara che la Di.Po approccia bene con 2 triple di Sedazzari e chiusa al 10’ con una di Formenti (15-18) anche se si fatica ad arginare la coppia Kushchev/Casanova.
Prese le misure la squadra di Moschini allunga nella seconda frazione facendo leva su una buona distribuzione delle conclusioni e andando al riposo sul +13 (32-45).
Si riprende con un fulmineo 0-5 che sembra chiudere i giochi (+18 DiPo) ma è proprio qui che iniziano i problemi. Parte la reazione dei bergamaschi che danno il via ad un graduale recupero. Il nervosismo e i conseguenti errori fanno emergere le solite paure ma al 30’ è ancora 56-60 per la Di.Po.
Con Veber fuori per 5 falli ecco per fortuna qualcuno che toglie letteralmente le castagne dal fuoco per la DiPo, quel tal Gabaldi, classe 79 che a dispetto degli anni e del gap fisico nei confronti dei lunghi avversari ne piazza 15 nei secondi 20 minuti (17 totali) risultando decisivo nel successo finale.
Insieme a lui è Sedazzari (4/4 dalla lunetta) a sigillare una gara che sembrava prima vinta sul +18, poi persa sul -5 nel finale e vinta una seconda volta con la giusta determinazione.
seguiteci anche su
https://www.facebook.com/dipobasket
https://www.instagram.com/dipovimercatebasket/?hl=it