DI. PO. 2008: Del Giacco 20, Bonfanti 12, Corbani 11, Laffranchi 5, Grimaldi 4, Vertemara 4, Viccardi 2, Putzolu 2, Masiero 1, Folcio, Bylik, Valentini
Un’altro derby in società volge al termine questo sabato pomeriggio. I 2008 perdono la partita dopo 40 minuti costretti ad inseguire.
I 2009 vincono e convincono tenendo lo stesso livello per tutta la partita. Match sicuramente entusiasmante per i tifosi neutrali, con un primo quarto equilibrato, un secondo quarto dove i 09 prendono il largo, un terzo quarto con tentativo di recupero da parte dei 08 che svanisce definitivamente negli ultimi minuti della partita. Gli 08 devono fare i conti con le numerose assenze dei giocatori “ perimetrali “, e non riesce a reggere il confronto con quelli avversari. La difesa press dei 09 mette in grosse difficoltà gli amici dell’annata più grande che buttano via tantissimi palloni e perdono lucidità.
I bianchi sfruttano quindi il loro vantaggio sui giocatori esterni, battendo sempre in 1 vs 1 l’avversario e riuscendo a creare un vantaggio in maniera abbastanza facile. Verdi che non riescono a sfruttare la stazza a loro favore, lasciando libero il pitturato in fase difensiva e non attaccandolo in fase offensiva. A parte la valorosa prestazione di Bonfanti, i lunghi verdi faticano ad incidere sulla partita e non rendono come avrebbero potuto. L’impressione è che i 08 perdano lucidità e grinta quando si giocano le partite, non riuscendo più ad eseguire quanto chiesto dai coach e a mantenere la stessa intensità dell’allenamento. Il valore di questo concetto si raddoppia se poi davanti a se si ritrova una squadra come i 09 sabato. I ragazzi in maglia bianca aggrediscono la partita senza nessun tipo di paura, mostrando coraggio e voglia di vincere.
Combattono il deficit dei centimetri con grinta e cuore. I 4 espulsi per 5 falli sono la dimostrazione della loro determinazione, quasi “intimorendo” sportivamente i 08 che si nascondono e non danno l’impressione si essere loro l’annata più grande…
La partita finisce con un tentativo di rimonta da parte dei ragazzi in casa che peró viene strozzato sul -5 al suonar della sirena.
La partita finisce con un tentativo di rimonta da parte dei ragazzi in casa che peró viene strozzato sul -5 al suonar della sirena.
Tantissimo da lavorare per i 08 che mostrano tante lacune e tanta inesperienza, e un enorme complimenti ai 09 che la vincono sul piano emotivo innanzitutto, oltre che sul piano tecnico.
Finisce quindi anche il secondo derby giovanile in casa Dipo dopo quello dell’under 19, con un doveroso complimento ai due gruppi sotto annata e a coach zizzi, che riescono a mantenere il livello e offrirci rispettivamente due match divertenti per lo spettatore. Ora le strade dei due gruppi si divideranno, per poi ritrovarsi il 7 dicembre nel match di ritorno.
seguiteci anche su
https://www.facebook.com/dipobasket
https://www.instagram.com/dipovimercatebasket/?hl=it