A prendersi la scena questa settimana è stato senza dubbio il derby di U19 tra le 2 squadre vimercatesi delle annate ’06 (verde) e ’07 (bianco).
Vince la U19 verde, ma deve sudarsi il rosa dopo una esaltante battaglia punto a punto, con sorpassi e controsorpassi che caratterizzano i primi 3 quarti. Ad inizio ultimo periodo lo strappo degli ’06 che prendono un po’ di margine; margine che alla fine sarà fondamentale per contenere il tentativo di rientro degli ’07 a suon di triple. Ultimi istanti di gara emozionanti (lo confessiamo ci siamo proprio divertiti) con 2 giochi da 4pt (di cui uno solo concretizzato) che portano la U19 bianco ad un soffio dal clamoroso aggancio per l’OT.
L’immagine finale con le squadre che si abbracciano tra gli applausi del pubblico è la ciliegina sulla torta offerta agli invitati – ringraziamo e applaudiamo.
𝕃𝔼 ℂ𝕆𝕌𝔹𝔼ℝ𝕋𝕀ℕ 𝕖 𝕚 𝔾ℝ𝔼ℂ𝕀
La partita U19 ’06 vs ’07 ci offre lo spunto per pensare a quello che avranno provato vincitori e sconfitti: lo slogan che oramai caratterizza lo spirito olimpico direbbe che «L’importante non è vincere, ma partecipare». Sarà così anche per questi giovani atleti?
Le Coubertin, innamorato della storia greca, quale presidente del CIO volle far rivivere le olimpiadi greche sotto questo motto, eppure non sempre si ricorda che lo spirito originario era ben altra cosa. Per un greco non c’era simpatia alcuna per l’ultimo, ma solo ammirazione per colui che vince. Insomma, l’importante non era partecipare, ma vincere!
In una visione più moderna ed attuale dello spirito dei 5 anelli, gli atleti si affrontano senza timori reverenziali, combattendo lealmente sul campo e danno tutto ciò che hanno allo scopo di vincere, di superare l’avversario. Ma terminata la competizione celebrano la fratellanza quale valore più alto… ecco, l’immagine di fine gara, quell’abbraccio a centro campo ci dice questo, ’06 e ’07 celebrano la loro “fratellanza DiPO” (e ne siamo orgogliosi)… ma attendono la gara di ritorno per provare a ribaltare o confermare il risultato (Borghese di 4 ristoranti docet!)
Noi attendiamo, e nel frattempo ci auguriamo di vedere le nostre squadre vincere nel prossimo turno…
seguiteci anche su
https://www.facebook.com/dipobasket
https://www.instagram.com/dipovimercatebasket/?hl=it